A cura di Riccardo Dapretto P.T

ESERCIZIO FISICO ed ADEGUATA ASSUNZIONE PROTEICA – Linee guida per PRESERVARE IL TESSUTO MUSCOLARE degli ANZIANI

HESERCIZIO FISICO ed ADEGUATA ASSUNZIONE PROTEICA – Linee guida per PRESERVARE IL TESSUTO MUSCOLARE degli ANZIANI


Il processo di invecchiamento è associato con la perdita graduale della massa muscolare che porta ad una progressiva diminuzione sia della forza che della resistenza agli sforzi fisici.

Questa condizione detta SARCOPENIA è stata ampiamente studiata ed è un fattore di rischio soprattutto negli adulti sedentari. 

Regolari programmi di esercizio aerobico e DI MUSCOLAZIONE sono stati indicati per contrastare la maggior parte degli aspetti della sarcopenia.

Inoltre, una buona alimentazione, in particolare un ADEGUATO APPORTO DI PROTEINE ​​e di energia, può contribuire a rallentare il “declino” legato all’età. 

Questo studio si concentra su quanto sia importante l’assunzione soddisfacente di proteine in combinazione con l’esercizio fisico per mantenere in efficienza la funzione muscolare.
Con l’obiettivo di fornire raccomandazioni per gli operatori sanitari e per aiutare gli anziani sostenere la forza e la funzione muscolare in età avanzata, la Società Europea di Nutrizione Clinica e Metabolismo (ESPEN) ha organizzato un workshop a Dubrovnik il 24 ed il 25 novembre 2013 per aggiornare sul fabbisogno di proteine ​​negli anziani.

Sulla base delle prove presentate e discusse, queste sono le seguenti raccomandazioni:


  • per persone anziane in buona salute la dieta deve fornire almeno 1,0-1,2 gr di proteine/kg di peso corporeo/giorno;
  • per le persone anziane che risultano malnutrite o a rischio di malnutrizione perché hanno una malattia acuta o cronica, la dieta deve fornire 1.2-1.5 gr di proteine​/kg di peso corporeo/giorno;
  • le persone con gravi malattie o lesioni devono aumentare ulteriormente la loro assunzione proteica giornaliera e dovrebbe essere consigliato di fare dell’attività fisica o dell’esercizio fisico (allenamento di resistenza e di muscolazione più che esercizio aerobico fine a sè stesso) CON FREQUENZA GIORNALIERA e più a lungo possibile.

LO STUDIO: HTTP://WWW.NCBI.NLM.NIH.GOV/PUBMED/24814383




Una dovuta precisazione: 100gr. di CARNE o di PESCE contengono CIRCA 20gr. DI PROTEINE….per cui fate Voi i conti…





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