L’OLIO DI VANIGLIA

L’olio di vaniglia è largamente usato per preparare tantissimi prodotti di bellezza e di igiene personale, sia commerciali che casalinghi. È inoltre l’aroma principale di molti profumi e anche tra gli oli più amati in aromaterapia. Molte persone non sono a conoscenza della varietà di benefici che derivano dall’utilizzo dell’olio di vaniglia.

Questo prodotto combatte le infiammazioni, lavora come antidepressivo e contiene un’alta quantità di antiossidanti in grado di prevenire la crescita di cellule cancerogene.

L’olio di vaniglia promuove poi la rigenerazione di pelle e capelli, dona sollievo da crampi e dolori muscolari e riesce a bilanciare naturalmente il livello degli ormoni nel nostro organismo. Scopriamo tutti i benefici dell’olio di vaniglia nel dettaglio. Ecco tutte le proprietà e i benefici dell’olio di vaniglia

Tutto ciò che è BIO è buono davvero?

Certificazioni, qualità degli ingredienti, provenienza delle materie prime e composizione degli alimenti. Non basta un bollino a garantire bontà, naturalità e bilanciamento nutrizionale. Non basta dire bio per operare nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Antiossidante naturale

Le proprietà antiossidanti dell’olio di vaniglia proteggono il corpo neutralizzando i radicali liberi. Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a prevenire il danneggiamento cellulare, in particolar modo quello causato dall’ossidazione.

Questo processo porta alla formazione di radicali liberi, pericolosi per la salute dei tessuti del nostro organismo e connessi con lo sviluppo di cellule tumorali e con l‘invecchiamento precoce.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di vaniglia preparato con baccelli stagionati e il 60% di alcol etilico acquoso ha un elevato potere antiossidante, in grado di assorbire ed le pericolose sostanze.

Aumenta la libido

L’olio di vaniglia stimola la produzione di alcuni ormoni, tra cui il testosterone e gli estrogeni. Essi contrastano la disfunzione erettile, l’impotenza e la perdita di libido. La maggior parte di questi casi vengono risolti grazie all’aiuto di rimedi casalinghi e trattamenti naturali a base di vaniglia, in virtù della sua capacità di innalzare il livello degli ormoni responsabili del disturbo.

Contrasta la sindrome premestruale

Grazie alla sua capacità di gestire il livello degli estrogeni, l’olio di vaniglia può rivelarsi un ottimo alleato per stabilizzare il ciclo mestruale e alleviare i sintomi della sindrome premestruale. Questa condizione colpisce una grande maggioranza delle donne in età fertile ed è provocata principalmente da uno squilibrio ormonale.

I sintomi più comuni sono: affaticamento, inestetismi cutanei, sbalzi di umore repentini, gonfiore e indolenzimento del seno. L’olio di vaniglia funziona come un rimedio naturale al problema perché lavora sul bilanciamento del livello di ormoni e controlla lo stress, rilassando corpo e mente. Lavora infatti come sedativo, diminuendo l’ipersensibilità e minimizzando, quindi, i fastidiosi sintomi.

Combatte le infezioni

Alcune sostanze presenti nell’olio di vaniglia, come l’eugenolo e la vanillina, riescono a contrastare le infezioni. Una ricerca scientifica svoltasi in Svizzera ha esaminato la sua efficacia come agente antibatterico usato direttamente sulla superficie dei batteri cellulari.

Lo studio ha così dimostrato che l’olio di vaniglia è riuscito ad inibire la maggior parte degli agenti patogeni e ne ha impedito la loro diffusione nel corso delle successive 48 ore.

Lavora come antidepressivo

L’olio di vaniglia è usato da secoli come rimedio contro l’ansia e gli stati depressivi. Esso infatti ha un effetto calmante sul cervello, in grado di fornire aiuto per combattere ira, insonnia e stress. Ciò avviene principalmente grazie alla vanillina, elemento presente nell’olio di vaniglia. Essa funziona come un sedativo che aiuta a rilassare muscoli e nervi.

Riduce le infiammazioni

Le infiammazioni sono un disturbo molto comune per l’organismo umano. L’olio di vaniglia si presenta come un antinfiammatorio naturale efficace soprattutto sull’apparato respiratorio, digestivo, nervoso, circolatorio ed escretorio.

Il suo alto contenuto di antiossidanti rende l’olio di vaniglia significativo nel ridurre gli eventuali danni provocati dalle infiammazioni. La sua natura antinfiammatoria lo rende inoltre il trattamento ideale per contrastare l’artrite.

Diminuisce la pressione sanguigna

Grazie alle sue proprietà sedative, l’olio di vaniglia permette di diminuire la pressione sanguigna. Un’eccessiva pressione, infatti, può distorcere le pareti di vene e arterie provocando uno stress troppo forte per il cuore. In queste condizioni, aumenta il rischio di avere infarti o sviluppare il diabete.

Su passioneperlosport è ora presente la nuova Chat per tutti gli appassionati di sport e ricette sportive 

SEGUI PASSIONEPERLOSPORT SU:

Twitter

Google+

Instagram

Facebook

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e con verifiche accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici (di battitura). Lo Staff di passioneperlosport si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog su segnalazione o dopo opportune verifiche periodiche.

Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet (in particolare da diverse directory gratuite) e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore di cui il nostro Staff non è a conoscenza, vi preghiamo di comunicarcelo via email, così da permettere una veloce verifica ed una eventuale rimozione.

Gli autori del blog non sono responsabili del corretto funzionamento o dei contenuti di siti web segnalati negli articoli.Questi infatti, possono essere soggetti a variazioni nel tempo e la responsabilità ricade esclusivamente sui titolari dei siti web segnalati in buona fede. Eventuali link che rimandino a contenuti non idonei o diversi da quelli inizialmente pubblicati, possono essere segnalati al nostro Staff via email. Sarà nostra cura provvedere ad effettuare una verifica ed eventualmente procedere ad una rimozione del link stesso.

Annunci